lunedì 9 giugno 2008

IL COMPLESSO FORTIFICATO DEL BALCONE DI MARTA

Vista dal Balcone di Marta, sotto la cui sommità si aprono gli ingressi dell'omonimo complesso fortificato in caverna.

BREVE DESCRIZIONE

Il Balcone di Marta è un costone roccioso che si protende dalla Cima di Marta, situata sullo spartiacque tra le Valli Argentine e Roja, verso la parte mediana di quest'ultima.

Tra il Balcone di Marta e la sottostante altura., denominata Castello di Marta, è stato scavato tra il 1938 e il 1940 il più vasto complesso fortificato in caverna del Vallo Alpino occidentale, costituito da tre opere sotterranee collegate fra loro.

Detto complesso è formato da una batteria di artiglieria, denominata Batteria del Balcone o 605a Batteria, ubicata sotto la Cima del Balcone di Marta, e da due centri di resistenza di fanteria, denominati Centro 35bis e Centro 35, ubicati rispettivamente nel costone roccioso tra il Balcone e il Castello di Marta e sotto il Castello stesso.

Il complesso fortificato si sviluppa orizzontalmente su una lunghezza di circa 550m. e su un dislivello complessivo di ben 135m. (corrispondente a un palazzo di 45 piani!).

Dopo la modifica del confine tra Italia e Francia sancita del trattato di pace del 10 Febbraio 1947 queste opere, assieme a tutto quelle dei dintorni,sono passate in territorio francese.


Nessun commento: